loader

Potamousis Ioannis

IMO_6712
  • Corso: Piano
  • Data Corso: 1-5 agosto 2018
  • Scadenza domanda iscrizione: 30 giugno 2018
  • Quota di Frequenza: 250€
  • Quota Iscrizione: 100€
  • Luogo del Corso: Altopascio

Curriculum

Ioannis Potamousis, recensito da il Pasatiempo come ‘Il nuovo colosso della tastiera’ è apprezzato in tutto il mondo come interprete carismatico ed appassionato dotato di estro artistico e di espressione intima e poetica. ‘…Ioannis Potamousis ha impressionato il pubblico con una performance energica e carismatica oltre che con la sua abilità di creare un dialogo con l’orchestra’ scrive il Kolner Stadt-Anzeiger riguardo alla sua esecuzione del quinto concerto ‘Imperatore’ di Beethoven. ‘Grande brillantezza….atmosfera unica’ riporta il Cincinnati Post. Il Gulf news scrive ‘E’ bastato ascoltare la Rapsodia spagnola di Liszt suonata da Potamousis. Nel veder il pianista all’opera, anche noi ci siamo totalmente immersi nella musica che ci ha tolto il fiato’, ‘..ognuno dovrebbe vedere Potamousis in concerto: egli è prorompente un momento, sarcastico un altro e quello successivo delicato come l’aria’.

Potamousis svolge una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in importanti sale in Europa, in Medio Oriente e in tutto il Nord America. Ha suonato alla Athens Concert Hall per l’International summer festival’ e durente il suo recente tour nel Medio Oriente si è esibito in Palestina, Dubai e Abu Dhabi negli Emirati Arabi dove si si ricorda la sua collaborazione solistica con la Youth Symphony Orchestra si Dubai. A New York ha suonato alla Trinity Church Concert Series, Mannes Festival e all Steiway Hall, Harvard Club e Metropolitan Club. Si è esibito con la New Amsterdam Symphony Orchestra di New York, Collegium Musicum di Colonia, New Jersey Symphony Orchestra, Athens State Orchestra e Rutgers Symphony Orchestra.

Ioannis Potamousis è vincitore di concorsi internazionali tra cui il World Piano Competition in Cincinnati (Silver medal), International Piano Competition in Santa Fe, new Mexico (primo premio), Beethoven Sonata Competition in Memphis. Laureato alla Musikhochschule di Colonia, alla Mannes University di New York e Rutgers University dove conseguito il Dottorato in discipline musicali. Recentemente ha completato un corso post-graduate in Educazione musicale presso la Nottingham University. Attualmente è il capo del dipartimento di pianoforte presso il Braghton College di Abu Dhabi e il co-fondatore di ‘Pollen-spreading the seeds of music’.