loader

Kapustin Sarah

Nederland, Zwolle, 18 septembewr 2015
Sarah Kapustin, violiste
Alle rechten voorbehouden/ All Rights reserved
foto: Merlijn Doomernik
  • Corso: Violino
  • Data Corso: 03-11 agosto 2019
  • Scadenza domanda iscrizione: COMPLETO
  • Quota di Frequenza: 250€
  • Quota Iscrizione: 100€
  • Luogo del Corso: Altopascio (LU)

Curriculum

Le attività musicali di Sarah Kapustin l’hanno portata in Nord e Sud America, Europa, Asia e Australia in spettacoli dove ha suonato come solista, musicista da camera e in orchestra. Nata a Milwaukee, Wisconsin, si è esibita con orchestre come la Milwaukee Symphony Orchestra, la Juilliard Symphony, la Pasadena Symphony, la Vogtland Philharmonie e la Pro Arte Orchestra di Hong Kong. Sarah ha ricevuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi, tra cui il 1° premio del Concorso strumentale internazionale a Markneukirchen, con la possibilità di suonare come solista in tutta la Germania. Ha suonato in prestigiose sale da concerto come la Carnegie Hall, l’Alice Tully Hall, la Cité de la Musique di Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam, la Sala Nezahualcoyotl di Città del Messico, il Centro Culturale di Hong Kong e la Capella State Hall di San Pietroburgo.

Appassionata e appassionata musicista da camera, Sarah è apparsa in vari festival internazionali, in particolare il Kuhmo Chamber Music Festival (Finlandia), Musique de Chambre à Giverny (Francia), Sitka Summer Music Festival (AK), El Paso ProMusica (TX), Peter de Grote Festival (Paesi Bassi) e Marlboro Music Festival (VT) dove si è esibita con artisti di spicco come Claude Frank , Joseph Silverstein, David Soyer e Kim Kashkashian. Mostra grande interesse per la musica contemporanea e ha avuto l’onore di collaborare con diversi compositori nelle loro composizioni, tra cui Henri Dutilleux, Kryzstof Penderecki, Jörg Widmann, Ned Rorem e Joey Roukens. Per oltre un decennio si è esibita in duo con la pianista Jeannette Koekkoek. Oltre a coprire una vasta gamma del repertorio di violino e pianoforte, hanno eseguito tutte e dieci le sonate di Beethoven in Italia e all’Indiana University, e la loro registrazione del ciclo completo del marchio Olive Music del 2010 ha ricevuto consensi internazionali. Sarah è stata la prima violinista del rinomato Rubens Quartet dal 2008 fino alla stagione conclusiva del gruppo nel 2016.

Sarah ha conseguito un master in violino alla Juilliard School con Robert Mann nel 2005. Precedentemente ha conseguito un Bachelor of Music e un Artist Diploma presso l’Indiana University come allievo di Mauricio Fuks, e in passato ha studiato con Mimi Zweig e James Przygocki al String Academy of Wisconsin. Ha partecipato a masterclass con Joshua Bell, Midori, Leonidas Kavakos, Mihaela Martin e Ruggiero Ricci, tra gli altri. Dopo aver ricevuto una borsa di studio Fulbright, Sarah ha trascorso dal 2006 al 2008 a Parigi come studentessa al Conservatoire National Supérieur de Musique, studiando musica da camera con Michel Strauss e Vladimir Mendelssohn come membro del Trio Archiduc. Ha anche ricoperto il ruolo di concertmaster dell’Orchestra dei Laureati del Conservatorio durante la stagione 2007-08.

Attualmente Sarah vive a Zwolle, in Olanda, dove è attiva come musicista da camera e solista. Dal 2017 al 2019 ha suonato nel Noord Nederlands Orkest (Groningen) come primo concertmaster. Si esibisce inoltre regolarmente in tournée con l’Orpheus Chamber Orchestra, Amsterdam Sinfonietta e l’Orchestra da camera d’Europa. Sempre più ricercata come insegnante, è stata docente di violino e musica da camera al Conservatorio ArtEZ di Zwolle dal 2011, membro della facoltà di musica da camera al Conservatorio Prins Claus di Groningen dal 2014 e nel 2017 è entrata a far parte della facoltà di Sweelinck Academie (divisione preparatoria del Conservatorio di Amsterdam). Ha tenuto corsi di perfezionamento negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi, in Francia, Spagna, Brasile, Colombia e Hong Kong.

Sarah suona sul violino “Nico Richter e Hetta Rester” G.B. Rogeri, Brescia, ca. 1690, in prestito a lei dal Nationaal Muziekinstrumenten Fonds di Amsterdam.