loader

Rosler Timora

Timora Rosler
  • Corso: Violoncello
  • Data Corso: 5-11 agosto 2018
  • Scadenza domanda iscrizione: 30 giugno 2018
  • Quota di Frequenza: 250 euro
  • Quota Iscrizione: 100 euro
  • Luogo del Corso: Altopascio

Curriculum

Vincitrice nel 1996 del primo premio al Concorso Internazionale di Violoncello a Stoccarda, la violoncellista israeliano/olandese Timora Rosler ha anche vinto la Ghirlanda dell’amicizia al Concerto Reale di Amsterdam nel 1997, dove è stata così elogiata dalla giuria: ‘Timora Rosler ha un talento sorprendente, un’intima espressività, virtuosismo e un feeling naturale con le composizioni … La sua interpretazione è eccezionalmente affascinante’. Un anno dopo ha vinto un premio speciale per la sua performance al XI Concorso Internazionale di Bach a Lipsia. Ha anche vinto nel 1996 il primo premio nella categoria duo al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta con la compagna di duetto Klára Würtz.

Nel 1985 la Rosler è stata premiata alla Fondazione Scolastica Culturale Americano-Israeliana, dopo essere diventata un membro del Gruppo di Giovani Artisti Distinti di Musica da Camera al Centro Musicale di Gerusalemme. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con artisti come János Starker, Heinrich Schiff, Boris Pergamenschikov, Anner Bylsma, Daniel Shafran e Lynn Harell, laureandosi al Conservatorio Sweelinck di Amsterdam, dove ha studiato con Dmitri Ferschtman e alla Yale University, dove è stata allieva di Aldo Parisot.

Ha partecipato a numerosi festival musicali come il Ravinia, l’Aspen, il Banff Center for the Arts, il Festival di Violoncello di Amsterdam, Il Seminario di Musica Internazionale a Prussia Cove (Inghilterra), il Festial di Violoncello Zutphen, il Festival di Rolandseck (Germania), l’Estate Accademica Maurice Ravel in Francia e il Festival di Musica da Camera Gaia a Thun.

Timora Rosler ha tenuto concerti in Europa, negli USA, in Canada, in Argentina e in Israele. Come solista, si è esibita con molte orchestre come la Flemish Radio (Martyn Brabbins), Philarmonia of the Nations (Justus Frantz), Janácek Philharmonic, Grazioso Chamber Orchestra della Filarmonica Nazionale Ungherese, Slovak Sinfonietta, National Symphony of Ukraine, Israel Sinfonietta Beer-Sheva, Camerata Antonio Lucio e la Eastern Connecticut Symphony Orchestra.

Con l’Orchestra da Camera Mayo di Buenos Aires, ha fatto tournée in tutta Olanda (inclusi i Concerti di Amsterdam) e in Argentina con le musiche di Piazzolla. Questa collaborazione è stata trasmessa in televisione e registrata su CD. Ha anche registrato per radio israeliane, ungheresi, tedesche, olandesi e americane. Il suo disco più recente comprende interi brani per violoncello e pianoforte di Beethoven realizzati con la pianista Klára Würtz. Timora Rosler è ad oggi un musicista in piena attività, è membro anche del Seraphim String Trio.

E’ professoressa di violoncello al Conservatorio Musicale di Utrecht, e ha tenuto masterclasses a eventi come la Settimana Internazionale per Conservatorio a San Petersburg, l’Istituto Bellini in Italia, il Congresso e Festival Internazionale in Israele, l’Accademia d’Archi di Utrecht a St Vallerin (Francia), e all’Accademia Davos Winter in Svizzera. Nel 2013 è stata membro giurato al Concorso Internazionale di Violoncello Aram Khachaturian in Armenia. Timora Rosler suona un violoncello Thomas Dodd del 1800.