loader

Weidmann Christophe

foto Weidmann Christophe
  • Corso: Viola
  • Data Corso: 03-11 agosto 2019
  • Scadenza domanda iscrizione: 30 Giugno 2019
  • Quota di Frequenza: 250€
  • Quota Iscrizione: 100€
  • Luogo del Corso: Altopascio (LU)

Curriculum

Nato in Francia, Christophe Weidmann ha ricevuto il suo primo premio in Viola, Teoria musicale e musica da camera con distinzione nel 1997 al conservatorio METZ di musica. Ha continuato la sua formazione musicale a Parigi con Sabine Toutain, Jean-Baptiste Brunier e Pierre-Henry Xuereb , ottenendo la qualifica professionale con distinzione.
Nel 2004, ha lavorato con Tobby Hoffman e Teemu Kupiainen presso la Sibelius Academy di Helsinki. Christophe Weidmann ha terminato la sua formazione per viola nel 2006 diplomandosi al Conservatorio Nazionale Supérieur de Musique de Paris nella classe di Pierre Henry Xuereb.
Attualmente, Christohe Weidmann è un professionista affermato, che lavora come viola principale nella North Netherland Orchestra. Ha inoltre lavorato in numerose orchestre, tra cui l’Orchestre de Bretagne, la Brussels Philharmonics (Belgio) e l’Helsingborg Symphony Orchestra (Svezia), Orchestra dell’Opera di Parigi, Orchestre national de France, orchestra di philharmonie zuid Nederland ou Royal Concertgebouw ad Amsterdam.
Christophe suona con piacere musica da camera ed è spesso ospite in alcuni dei più grandi festival europei per esibirsi con partner famosi come Emmy Verhey, Pierre Henry Xuereb, Michel Strauss, Cyril Huve, Adam Laloum, Daria Hovora, Moshe Hammer, Patrick Messina, Philippe Muller …
Inoltre, Christophe è anche un abile solista, esibendosi in recital di viola e con diverse orchestre. Christophe è anche specializzato in musica contemporanea ed è stato invitato a suonare la Prima olandese di Yusupov Viola Concerto (pezzo scritto in origine per Maxim Vengerov) nell’ottobre 2010.
Oltre alla sua carriera da concertista, Christophe è anche un insegnante esperto. gli è stata offerta una prestigiosa posizione di insegnante presso la Virginia Tech, università di Virginia Blacksburg (USA) ed è attualmente insegnante di viola al Prins Claus Conservatory di Groningen.