loader

Feldenkrais per Musicisti

Feldenkrais per Musicisti

1506461_427132160723428_2119350759_n
  • 30/06/14
  • Francigena International Arts Festival
    Piazza Ricasoli 29 | Altopascio

DAL 30 GIUGNO AL 9 AGOSTO 2014, il Laboratorio FELDENKRAIS è disponibile, su richiesta ed iscrizione, durante tutto il periodo dei Corsi Musicali di Perfezionamento (Music Masterclasses) organizzati presso la Accademia Musicale “Francesco Geminiani” di Altopascio (Lucca) in occasione del “Francigena International Arts Festival”.
I CORSI e le LEZIONI secondo il METODO FELDENKRAIS sono tenuti dalla Dottoressa FERNANDA GROSSI e sono una parte del programma “il Movimento Armonico, imparare a suonare il corpo” rivolto particolarmente verso tutti i Musicisti…

DESCRIZIONE:

Il Metodo Feldenkrais è considerato impropriamente una forma di ginnastica dolce o di tecnica di rilassamento. Si tratta, invece, di un sistema di educazione somatica basato sull’integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensiero, che ha come fine il funzionamento efficiente del corpo umano.
È un processo individuale, un lavoro raffinato di consapevolizzazione delle sensazioni provenienti dal proprio corpo e d’osservazione non del movimento in sé ma di “come” il movimento è eseguito. Il Metodo Feldenkrais® è una tecnica utilizzata per migliorare la consapevolezza del corpo che ha dimostrato essere molto efficace per alleviare le difficoltà causate dal dolore e dall’ansia e per migliorare le performance, fino ad eseguire i movimenti in maniera più efficace di quanto siano sforzo e forza di volontà. Via via che si sviluppano nuovi schemi di azione si arriva a compiere movimenti consapevoli risultanti dall’azione congiunta tra mente e corpo. La consapevolezza che si sviluppa attraverso l’uso del Metodo Feldenkrais comporta un miglioramento della immagine del corpo, dell’organizzazione della funzione corporea, un rapido incremento del processo creativo, ottimizza la prestazione e svincola la fantasia da vincoli coattivi, da comportamenti stereotipati e da movimenti abituali eseguiti meccanicamente, che spesso causano blocchi, irrigidimenti, dolori, patologie. Il Metodo Feldenkrais consente di individuare, ridurre o evitare dolori, malesseri psicofisici, riduzioni posturali o funzionali, ristabilire un tono muscolare equilibrato in tutto il corpo. Il Metodo è particolarmente apprezzato nel mondo dello spettacolo poiché porta a incrementare la precisione, la forza, la resistenza e la coordinazione motoria alla base di ogni prestazione artistica di qualità… Alcuni studi svolti assieme a danzatori, attori, musicisti, hanno confermato l’influenza positiva di questo approccio col conseguente miglioramento della tecnica, dell’immagine del corpo, dell’apprendimento, della percezione e della qualità della performance. Molti usano le lezioni del Metodo Feldenkrais come principale riscaldamento prima della prestazione…