loader

LA SONATA CLASSICA A VIENNA

LA SONATA CLASSICA A VIENNA

MozartVeronadallaRosa
  • 12/04/15
  • Villa Bertelli
    Via Giuseppe Mazzini 200| 55042 Forte dei Marmi

Haydn, Mozart e Beethoven

Christoph Soldan, pianoforte

Christoph Soldan ha studiato con Eliza Hansen e Christoph Eschenbach presso la Musikhochschüle di Amburgo. Il suo debutto nell’attività concertistica internazionale è avvenuto in una tournée con Leonard Bernstein nell’estate 1989. Di Christoph Soldan, il celebre direttore disse: “Sono impressionato dalla ricchezza d’animo di questo giovane musicista”; da allora, Soldan ha suonato in numerose tournées con prestigiose orchestra in Europa e nel mondo. Nel 1997 si è esibito in Messico e altri paesi dell’America Centrale; nel 1998 ha suonato a Salisburgo ed a Berlino (sala di musica da camera dei Berliner Philarmonik); nel 1999 a Lipsia (Gewandhaus); nel 2000 ha tenuto tre recital in Giappone. Ha realizzato produzioni radio e televisive con la Hessische Rundfunk, Frankfurtfunk, Deutschlandfunk, SWR, ORF e ZDF.

La Bayerische Rundfunk ha trasmesso il suo recital pianistico di Monaco di Baviera nel 1998 e il suo concerto di Bad Brückenau nel 1999. Radio Bremen ha trasmesso il suo recital di Brema nel 2002. Tra il 1996 ed il 2006 Soldan ha eseguito ed inciso in CD tutti i concerti per piano e orchestra di Mozart con l’orchestra da camera slovacca “Cappella Istropolitana”, l’orchestra da camera “Pforzheim” e l’orchestra da camera “Silesian” di Katowice. Due recital ad Amburgo e Berlino sono stati seguiti da una registrazione live di due concerti per piano di Mozart nel monastero medievale di Maulbronn nel settembre 2002. Christoph Soldan ha sviluppato un “passo a due per piano e danza” in collaborazione con sua moglie, la danzatrice e coreografa Stefanie Goes: la première è stata realizzata a Stoccarda nel 2000.

Nel 2004 la première del nuovo progetto di danza “Di umani ed angeli” ha avuto luogo a Stoccarda, seguita da una tournée in Sud Africa. Dal 2007 Soldan lavora anche come direttore d’orchestra nelle esecuzioni dei concerti per piano e orchestra di Bach e Mozart. Nella stagione 2009/2010 Soldan è stato ospitato in Germania, Austria, Slovacchia con diversi programmi (recitals, concerti letterari, musica da camera, concerti con orchestra – in particolare il concerto in mi minore di Chopin).