loader

Prossimo Evento

Duo Galanti

Duo Galanti

Domenica 10 Settembre 2023

GRAGNANO, CAPANNORI (LU) – Chiesa S. Maria Assunta

DUO GALANTI

Sara Galanti, viola

Antonio Galanti, organo

Su Organo storico di Nicomede Agati 1867 – n* 521

Musiche di Anonimo lucchese (sec. XVIII), Georg Philipp Telemann, Bernardo Pasquini, Ottorino Respighi, Giovacchino Maglioni, Johann Nepomuk Hummel.

 

Sara Galanti, violista e violinista, nasce nel 1999. Nel 2018 si diploma in Violino all’ISSM di Livorno, nel 2019 in Viola al Conservatorio di Perugia, col massimo dei voti, e nel 2022 si laurea al Biennio specialistico in Musica da Camera al Conservatorio di Firenze, con lode. Si perfeziona in violino e viola con M. Fornaciari e in viola con D. Rossi (Biella, Accademia “L. Perosi”, Corso Accademico di Alto Perfezionamento). È premiata come solista in vari concorsi nazionali e internazionali: Matera 2020 (Primo premio), Firenze 2020 (Premio speciale miglior violista), Sarzana 2021 (Primo premio assoluto), Massa 2022 (Primo premio), Wembley 2023 (Gold Prize). Dal 2020 suona col Quintetto Clara, ottenendo due Primi premi: Firenze 2021 e Sarzana 2021. Collabora con l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, con l’Orchestra Archè del Teatro Verdi di Pisa e con l’Orchestra Giovani Talenti Musicali di Torino. Dal 2019 insegna Violino alla Scuola di Musica “T. Mabellini” di Pistoia e dal 2023 all’Accademia della Musica “F. Geminiani” di Altopascio. È autrice della monografia Dove le parole finiscono. Alda Merini e Federico Gozzelino. Storie di poesia e musica (Melville Edizioni, Siena 2017).

Antonio Galanti, pianista e compositore, organista e pubblicista, studia al Conservatorio di Firenze con G. Sacchetti, C. Prosperi e M. Mochi. Si diploma in Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro, Organo e Pianoforte, con lode. All’Università di Pisa consegue la laurea magistrale in Lettere, con lode, con tesi in Storia della musica. Ottiene il Primo premio al VII Concours Suisse de l’Orgue, Svizzera, il Primo premio al XXXI Festival Musica Antiqua, Belgio, e il Terzo premio al XVIII International Edvard Grieg Competition for Composers, Norvegia. Dopo la docenza di Organo e composizione organistica nei conservatori di Avellino, Cosenza, Udine e Sassari e Armonia contrappunto fuga e composizione al Conservatorio di Alessandria, dal 2017 è titolare di Composizione al Conservatorio di Firenze. Suona in Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Malta, Belgio, Regno Unito, Germania, Polonia, Ucraina e Giordania. Pubblica cd, saggi, monografie, edizioni critiche e proprie composizioni. È ispettore ministeriale per gli organi storici nelle province di Pisa e Livorno. Cura la rubrica Recensioni musiche per il mensile «Suonare news».